top of page

La nostra storia

foto famiglia.jpg

Foto di Famiglia risalente agli anni 1920 quando i grappoli di uva venivano intrecciati su corde, per poi appendere le “trecce” fuori dalle case e favorire l’appassimento.
Le uve passite (dalla luce e dal sole) venivano pigiate a fine novembre per ottenere il Vin Santo.

La Famiglia Suzzi ha un trascorso di mezzadri , in seguito il capo Famiglia Suzzi Romeo (classe 1899) acquistò un piccolo appezzamento in proprietà. .

Nel 1964 i fratelli Antonio e Giuseppe (figli di Suzzi Romeo) acquistarono l’attuale Podere Naretta.
Iniziarono lavori di ripristino nel podere e dei vigneti esistenti ; subito aprirono la prima cantina dove si effettuava la vendita diretta dei propri vini.

Nel 1978 viene edificato il nuovo edificio cantina.
Nel corso degli anni vengono effettuati svariati investimenti sia di reimpianto vigneti che di rinnovamento aziendale.

Nel 1990 viene a mancare improvvisamente Suzzi Antonio. Patrizia Suzzi (figlia di Giuseppe) inizia a lavorare attivamente al fianco dei genitori in Azienda. Frequenta numerosi Corsi di formazione del settore agricolo per accrescere le proprie conoscenze.
Patrizia si occupa immediatamente della vendita diretta con particolare attenzione all’ accoglienza del consumatore e fornendo lezioni di conoscenza sui vini di produzione propria.


Nel 1995 con l’ Albana DOCG l’ Azienda Suzzi si posizione al 2° posto in un Concorso Enogastronomico
Nel 1999 Patrizia partecipa ad un Concorso Nazionale per rappresentare “l’evoluzione dell’ imprenditorialità agricola “, si distingue nella sezione “Spirito imprenditoriale” 1° azienda per la provincia di Bologna .
Patrizia attiva nuove tecniche per il miglioramento della qualità dei propri vini, segue dei percorsi formativi di aggiornamento ed ha incarichi a livello Sindacale per il settore agricolo a livello provinciale e regionale.

Nel 2003 oltre al grande impegno in Azienda, Patrizia diventa Ufficiale di Gara (commissario di percorso) per Competizioni sportive in pista di Auto e Moto come campionati : Mondiali, Europei, Nazionali ecc.

Nel 2017 è tra i Soci fondatori di Slow Bike Tourism per promuovere le eccellenze del territorio

“ il nostro obbiettivo è far vivere al consumatore amico, un’ esperienza speciale attraverso un buon ricordo “

IMG_0325_edited_edited.jpg
bottom of page